Chi sono – chirurgo generale a Bolzano
Nasco a Bolzano nel 1966 e dopo il liceo classico mi laureo in medicina e chirurgia a a pieni voti con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia a Verona. Sei anni dopo mi specializzo come chirurgo generale a pieni voti. Nel 1995, interrompo la scuola per un anno per assumere il ruolo di Dirigente il Servizio Sanitario del 7 Battaglione Carabinieri Trentino Alto Adige (oggi reggimento), un’ esperienza fantastica!
Ritornato a Verona mi occupo di chirurgia addominale coltivando in particolare la chirurgia colorettale e di parete addominale.
A conclusione dei cinque anni di specializzazione frequento per tre mesi la clinica universitaria di Hannover, allora uno dei principali centri europei per la chirurgia addominale e dei trapianti.
Nel 1998 inizio la mia attività come dirigente medico presso la chirurgia generale dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, maturando così una vasta esperienza in ambito chirurgico.
Cresce la competenza in chirurgia colorettale e chirurgia proctologica, che grazie all’ampia attività ospedaliera, consente di perfezionare tecniche ed esperienze costantemente aggiornate. Nel 2004 conseguo il diploma postuniversitario di proctologia rilasciato dalla società italiana di Chirurgia Colorettale, e partecipo a numerosi eventi nazionali e internazionali sulla chirurgia del pavimento pelvico. Inizia cosi la mia carriera di chirurgo generale.
Nello stesso periodo arriva in Italia la chirurgia protesica di parete addominale, che conosce il suo massimo sviluppo con la realizzazione di protesi sintetiche e biologiche per la chirurgia dell’addome complesso. SI tratta di passare dalle semplici tecniche per la riparazione dell’ernia inguinale e ombelicale, a quelle più complesse per la ricostruzione della parete addominale. La divisione di chirurgia generale di Bolzano diventa uno dei centri di maggiore attività a livello nazionale con una delle più importanti casistiche operatorie per l’impianto di protesi biologiche, maturando una esperienza che mi permette di partecipare in prima persona ai principali eventi nazionali in questo ambito tra il 2008 e il 2016.
Con il 2021 concludo il mio percorso con i Colleghi della Chirugia Generale, a cui mi lega un profondo affetto per la collaborazione e le esperienze vissute insieme, e proseguo la mia attività come libero professionista . Oggi, esercito la mia attività di chirurgo generale con il mio team nello studio di corso Libertà 30 a Bolzano e collaboro con City Clinic a Bolzano per la esecuzione degli interventi chirurgici.