ANALISI POSTURALE FOTOGRAFICA COMPUTERIZZATA

L’analisi posturale fotografica computerizzata, o più semplicemente VALUTAZIONE POSTURALE ,è un metodo di valutazione e studio della posizione del corpo nelle tre dimensioni dello spazio riferito all’ambiente in cui ci troviamo.

Alterazioni patologiche della postura determinano frequentemente sintomi dolorosi degli arti e della colonna, cefalea, disturbi del transito intestinale, disturbi del sonno per la comparsa di dolori notturni, stati di stress.

E’ importante conoscere lo stato posturale attraverso un sistema oggettivo riproducibile per poter ottimizzare le terapie riabilitative e i trattamenti osteopatici , correlare i risultati terapeutici alle correzioni ottenute e monitorare nel tempo la propria condizione.

Il vantaggio di una valutazione posturale assistita dal computer risiede nel fatto che elementi definiti nel perimetro di osservazione e vincolati da rilievi statici permanenti consentono di eliminare gli errrori soggettivi dell’osservatore. aumentando la correttezza della valutazione e rendendo la sua ripetizione ulteriormente affidabile.

La valutazione posturale può essere eseguita singolarmente su richiesta del paziente, che la puo’ utilizzare per valutazione medica ortopedica, fisiatrica, neurologica, odontoiatrica, oculistica, otorino.

Allo stesso modo viene regolarmente proposta all’inizio dei trattamenti osteopatici e di riabilitazione pelviperineali.

Si tratta di un esame semplice, indolore, senza utilizzo di apparecchiature invasive, che consente di valutare tutti gli elementi coinvolti nella postura e nella articolarità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Studio associato Ferrara Bombelli   0471 165 14 20