L’ambulatorio di proctologia si rivolge ad una vasta percentuale della popolazione.  Si stima che ogni persona al di sopra dei 50 anni abbia sofferto almeno una volta nella vita di una forma di emorroidi.

La maggior parte dei pazienti beneficiano di cure locali, correzioni igienico dietetiche e /o trattamenti ambulatoriali: l’ operazione per le emorroidi si rende necessaria  solo nel 10% dei casi. Ma è importante fare diagnosi : la proctologia non è solo emorroidi e le terapie devono essere intraprese dopo una diagnosi corretta!

L‘ambulatorio di chirurgia della parete addominale si rivolge ai pazienti affetti da semplici ernie di parete , come quella inguinale od ombelicale, fino ai grandi laparoceli, a quelle lesioni cioè derivate da pregressa chirurgia o traumi.

La Proctologia

La proctologia è una branca specialistica della chirurgia generale .

E’ un ambito di studio, ricerca e terapia sia medica che chirurgica  che comprende tutte le patologie anorettali come le più frequenti  ragadi ed emorroidi, ma anche le  forme  fortunamente più rare ma  complesse come le fistole perianali , le lesioni sfinteriali fino ai disturbi funzionali quali stipsi, incontinenza.

In ambito proctologico vengono trattate anche le patologie infiammatorie croniche, oncologiche e quelle relative alle malattie sessualmente trasmissibili.

Cos’è la Chirugia di Parete Addominale?

La chirurgia di parete addominale è oggi  una chirurgia riparativa e di ripristino funzionale, che si avvale di moderne tecniche di ricostruzione   volte  a ridare forma e funzione alla parete danneggiata dalla presenza di una ernia. Non è una chirugia estetica nè plastica, ma una vera chirugia di ripristino della parete addominale, organo fondamentale per la funzione cardiorespiratoria e per la attività della colonna vertebrale.
Comprende la riparazione di lesioni semplici, come l’ernia ombelicale, epigastrica, inguinale e femorale ma anche la riparazione, con impianti di protesi sintetiche o di derviazione biologica, di volluminose lesioni della intera parete addominale.