L’ambulatorio di proctologia si rivolge ad una vasta percentuale della popolazione. Si stima che ogni persona al di sopra dei 50 anni abbia sofferto almeno una volta nella vita di una forma di emorroidi.
L‘ambulatorio di chirurgia della parete addominale si rivolge ai pazienti affetti da semplici ernie di parete , come quella inguinale od ombelicale, fino ai grandi laparoceli, a quelle lesioni cioè derivate da pregressa chirurgia o traumi.
La Proctologia
La proctologia è una branca specialistica della chirurgia generale .
E’ un ambito di studio, ricerca e terapia sia medica che chirurgica che comprende tutte le patologie anorettali come le più frequenti ragadi ed emorroidi, ma anche le forme fortunamente più rare ma complesse come le fistole perianali , le lesioni sfinteriali fino ai disturbi funzionali quali stipsi, incontinenza.
In ambito proctologico vengono trattate anche le patologie infiammatorie croniche, oncologiche e quelle relative alle malattie sessualmente trasmissibili.
Cos’è la Chirugia di Parete Addominale?
La chirurgia di parete addominale è oggi una chirurgia riparativa e di ripristino funzionale, che si avvale di moderne tecniche di ricostruzione volte a ridare forma e funzione alla parete danneggiata dalla presenza di una ernia. Non è una chirugia estetica nè plastica, ma una vera chirugia di ripristino della parete addominale, organo fondamentale per la funzione cardiorespiratoria e per la attività della colonna vertebrale.
Comprende la riparazione di lesioni semplici, come l’ernia ombelicale, epigastrica, inguinale e femorale ma anche la riparazione, con impianti di protesi sintetiche o di derviazione biologica, di volluminose lesioni della intera parete addominale.